La Nursery in Zambia

Il nostro primo progetto all’estero, avviato nel 2012 negli stessi giorni in cui Azul nasceva.

La Nursery in Zambia rappresenta la prima concreta azione dell’organizzazione in favore dei minori vittime di difficoltà e disagio. La nostra ricerca ci ha condotto agli amici di ForZambia Onlus e al piccolo villaggio di Ibenga, nel nord dello Zambia, dove Azul ha raccolto la sua prima sfida: completare e avviare la nursery del Chibote Rehabilitation Center - centro di accoglienza per i malati di lebbra e per le loro famiglie - dove era stata realizzata una struttura destinata a diventare una scuola materna. Il progetto era stato poi abbandonato lasciando i bimbi di Chibote privi di quello che rappresentava per loro un ponte di speranza verso la scolarizzazione e quindi l’affrancamento dal villaggio dei lebbrosi.

Azul Onlus ce l’ha fatta e ha trasformato in un piccolo-grande successo il suo primo progetto di sostegno e solidarietà. La nursery in Zambia è stata ultimata e inaugurata grazie alla generosità dei tanti sostenitori della nostra Associazione, che sin da subito hanno reso possibile il completamento e all’avviamento della piccola scuola del Chibote Rehabilitation Center. Abbiamo ristrutturato, pavimentato e provveduto agli infissi della nursery, poi arredata con banchi, sedioline, lavagne e cattedre acquistati da un artigiano della vicina città di Ndola. Nella piccola scuola, così completata, abbiamo fatto arrivare giochi e tutto l’occorrente per le lezioni generosamente donato da alcune aziende italiane. Ora ospita tutti i giorni circa 80 bambini, tra i 3 e i 5 anni, per i quali è finalmente possibile andare a scuola, imparare.

Il lavoro dell’associazione a Ibenga è però solo all’inizio. Azul si è impegnata a provvedere, oltre che alla merenda quotidiana dei piccoli studenti, agli stipendi dei due insegnanti e alle spese di manutenzione della struttura. Il lavoro continua!

Le altre foto della missione sono visualizzabili nella Galleria fotografica [Album 2012] [Album 2013]
Sei qui: Home Cosa facciamo Progetti La Nursery in Zambia