Minori soli – Il Girotondo

Azul Onlus prosegue anche in Italia il suo impegno al fianco dei più piccoli. Dopo la bellissima esperienza alla Casa dei Puffi, una casa di accoglienza per minori delle periferia est di Milano, prosegue l’attività dell’organizzazione in favore dei bambini vittime di difficoltà e disagio.
Ancora una volta insieme a Spazio Aperto Servizi, la cooperativa che a Milano si occupa dell'assistenza di minori e famiglie nelle comunità e ai bisogni delle persone con disabilità, la nostra onlus raddoppia il suo lavoro, avviando una nuova attività di assistenza al Girotondo, una casa-famiglia nella periferia nord ovest di Milano dove trovano ospitalità dieci bambini dai 5 ai 14 anni. Come tutti quelli che incontriamo, anche loro hanno alle spalle storie drammatiche di abbandono e di maltrattamento.

Quando li abbiamo conosciuti, in occasione dell'inizio della scuola, ci siamo presentati sommersi di scatole e sacchetti, come Babbi Natale fuori stagione. La prima volta che li abbiamo incontrati abbiamo festeggiato i 5 anni di Teo, il più piccolo della comunità.
Il nostro impegno è fare il possibile per permettere a questi bambini cose semplici, come può esserlo una passeggiata al parco o la compagnia di qualche amico. Oltre a questo, ci siamo procurati quaderni, zaini e diari, nonché alcuni vestiti che grazie ai nostri sostenitori siamo riusciti a regalare loro.