Chi siamo

"Azul Onlus" è un'associazione aperta a tutti i cittadini senza distinzione di cultura, sesso, religione, classe sociale o etnia, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, riconoscendo come priorità la tutela dei diritti fondamentali inalienabili degli individui. Lo scopo dell'associazione è di favorire la solidarietà, sia con iniziative locali che attraverso gli interscambi con altri Paesi, operando a favore dei minori in difficoltà e in stato di abbandono prevalentemente nei seguenti settori:

a) SENSIBILIZZAZIONE: ha lo scopo di studiare, di esaminare e di far conoscere alla pubblica opinione, attraverso le più ampie e varie forme di iniziative, le problematiche di cui si occupa l'Associazione e in particolare quelle collegate agli istituti dell’adozione e dell’affidamento di minori in difficoltà o in stato di abbandono;

b) AIUTI: ha il compito di studiare e di valutare iniziative e progetti di solidarietà e sviluppo, con particolare riferimento alla tutela ed al sostegno dei minori che si trovano in stato di abbandono o comunque in difficoltà e di reperire i finanziamenti per la loro realizzazione.

Dal 2012 i soci e i volontari dell’Associazione di adoperano:

• per individuare, prevenire, segnalare e rimuovere le cause che sono alla radice di situazioni di abbandono, discriminazione, sfruttamento o abuso dei minori;
  • per promuovere e diffondere iniziative che tendano a dare una famiglia ai bambini che ne sono privi o che si trovano in stato di abbandono giuridicamente dichiarato, promuovendo la conoscenza e la diffusione degli istituiti dell’affidamento e dell'adozione;
  • per favorire scambi di esperienze fra gli individui che hanno fatto ricorso all’affidamento o all’adozione di minori, aiutarli e sostenerli nel loro percorso, informarli e formarli circa le possibili problematiche di carattere sanitario, giuridico o psicoterapeutico;
  • e per attuare servizi di sostegno e assistenza per i minori, i genitori e le famiglie in modo eticamente e giuridicamente corretto.

Per informazioni, contatti e segnalazioni:
Tel./fax 0665029588

Sei qui: Home Chi siamo